Home  > Unifi e Segreteria Studenti

Unifi e Segreteria Studenti

Università degli Studi di Firenze

 

L’Università di Firenze ha le sue origini nello Studium Generale che la repubblica fiorentina vuole far nascere nel 1321. Vi si insegnano il diritto, civile e canonico, le lettere e la medicina. Nel 1364 lo Studium diventa università imperiale.
Con l’avvento dei Medici al potere in Toscana, viene esiliato a Pisa.

Dal XVI secolo a Firenze ricerche e insegnamenti rimangono vivi nelle numerose Accademie fiorite nel frattempo. Nel 1859 rinasce una struttura unica, l’Istituto Superiore di Studi Pratici e di Perfezionamento, che, nello stato italiano, avrà riconosciuto il carattere universitario.
Nel 1923 all’Istituto è ufficialmente conferita la denominazione di Università.
Oggi è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia, con 2.300 docenti e ricercatori strutturati, oltre 1.400 dottorandi di ricerca, 750 assegnisti, quasi cento ricercatori a tempo determinato, 1.700 tecnici e amministrativi e 60.000 studenti.

Dodici facoltà, più di 150 corsi di laurea (di primo e secondo livello), una popolazione complessiva di circa sessantamila iscritti, un quarto dei quali proviene da fuori regione.
L’Università di Firenze è un grande ateneo, con un’offerta didattica molto vasta, che si estende a tutte le aree disciplinari.